Dal progetto alla produzione
La progettazione è unicamente svolta in tridimensionale e particolare cura è dedicata alla rappresentatività del modello solido come sostituto funzionale del particolare reale. Da sempre in M4E la progettazione è una attività “estensiva” che non si limita alla sola funziona del componente o dell’assieme, ma oltre a questa deve soddisfare i concetti:
Funzione e Prestazione
Ogni particolare ed assieme deve svolgere la propria funzione al massimo delle sue capacità.
Producibilità
Applicazione pratica della filosofia Near Net Shape a particolari ed assiemi al fine di ridurre e comprimere cicli di produzione e catena di fornitura.
Economicità
Un occhio di riguardo alla interdipendenza tra materiale utilizzato, metodologia costruttiva e funzione al fine di contenere i costi complessivi di manifattura nel rispetto delle specifiche di progetto.
Manutenibilità
La progettazione deve tenere conto di possibili guasti e delle fermate produttive. Un macchinario di difficile manutenzione è un costo occulto per l’azienda che lo utilizza.
Estetica
Quando un particolare o assieme assolve alla sua funzione tecnica, è pensato per essere prodotto al miglior costo ed è ben manutenibile l'obiettivo non è ancora raggiunto. Serve anche attenzione alla presentazione estetica.
Sostenibilità ambientale e smaltimento
Aiutare le aziende a revisionare i loro prodotti in chiave di sostenibilità ambientale significa contribuire a rendere il mondo un posto migliore.
Fondamentale è l’interazione con il cliente in fase preliminare per comprendere il ciclo produttivo consolidato del cliente. Infatti, a parità di performance del manufatto, questo può essere prodotto con una nutrita tipologia di lavorazioni tecnologiche ma solo poche consentono una maggiore economia e sostenibilità produttiva quando applicate alla realtà produttiva della committenza.
I servizi di progettazione consistono in:
- Dimensionamento e disegno tridimensionale di parti ed assiemi
- Tavole esecutive di parti ed assiemi
- Analisi dei rischi per macchinari secondo EN12100
- Analisi normativa dei casi in studio
- Progettazione mirata per la manifattura, che sia tradizionale oppure additiva
- Progettazione avanzata di parti in lamiera e profili normalizzati
- Analisi FEM (Finite Element Method) di parti ed assiemi
- Ottimizzazione topologica
- Reverse engineering tramite laser scanner a luce strutturata
- Manualistica tecnica
La M4E dispone di potenti workstation in grado di eseguire analisi FEM in modo rapido e veloce anche a fronte di grandi volumi di calcolo. Inoltre è disponibile una postazione laser scanner 3D a luce strutturata dotata di tavola girevole. È possibile la scansione unica di particolari fino a 700 mm di dimensione con accuratezza fino a 5/100 di millimetro e la scansione combinata di particolari grandi fino a 5-6 metri con accuratezza dell’ordine di 8/10 di millimetro.